Elaborazione del lutto

Il lutto è un’emozione di forte sofferenza, di dolore che si può provare in seguito alla perdita di una persona cara, di un animale a cui si era affezzionati o di una circostanza gradevole.

Elaborazione del lutto

Elaborare il lutto significa riflettere e riorganizzare i significati, i vissuti e i ricordi legati alla perdita di un affetto significativo (sia esso una persona, un animale o una situazione). Da una prospettiva più ampia, si può considerare un lutto anche un licenziamento oppure la perdita della salute a causa di una grave malattia. La durata e la modalità del processo di elaboarazione del lutto può variare considerevolmente a seconda della natura del legame e alla modalità dell’interruzione. Generalmente si raggiunge lo stato di accettazione del lutto entro circa 18 mesi dall’evento, anche se è possibile provare un forte dolore anche per un tempo superiore, l’elaborazione di un lutto è infatti molto soggettiva e può dipendere da fattori personali e relazionali. Esistono due tipologie principali di lutto: complicato e traumatico.

Il lutto complicato si verifica quando l’elaborazione viene interrotta, profondamente rallentata o cristallizzata per l’impossibilità sostanziale di accettare il significato emotivo della perdita relazionale. In questo caso, quello che è il disagio o il dolore emotivo che accompagna ogni lutto, può ampliarsi molto nel tempo fino a fissarsi.

Il lutto traumatico è il lutto che si instaura a partire da un evento critico, come un decesso imprevisto ed improvviso (come ad esempio un incidente stradale o un suicidio); anche se presenta profili di maggiore complessità rispetto al lutto “normale”, non necessariamente un lutto traumatico esita in un lutto complicato.

Può essere molto utile un sostegno psicologico per la persona nella circostanza di un lutto complicato o traumatico. E’ infatti importante aiutare il soggetto colpito a concedersi di vivere pienamente le emozioni dolorose non in solitudine, così da poter tornare a condurre una vita serena in continuità con il prima e il dopo.

Telefono

(+39) 3466655188 (WhatsApp Attivo)

Studio

Corso Pietrobuoni 30
40019 Sant'Agata Bolognese (BO)