Domande frequenti

In cosa consiste la terapia?

La terapia ė un percorso che consiste in un ciclo di incontri in cui, partendo dalle difficoltà della persona, si analizzano le cause e i comportamenti che le hanno generate. Si trovano insieme strumenti e comportamenti adeguati alla realtà attuale della persona che siano funzionali a soddisfare i suoi bisogni.

A cosa serve la terapia?

La terapia consente innanzitutto di analizzare i propri comportamenti e il modo in cui ci si pone in relazione con gli altri. Sono spesso le relazioni il contesto in cui la persona manifesta malessere. Modificare il modo in cui si interagisce con gli altri e il modo di comunicare permette di migliorare le proprie relazioni e di star meglio.

Quali sono i motivi piú frequenti che spingono una persona a chiedere aiuto?

I motivi possono essere i piú svariati. Non sempre si chede aiuto per la presenza di sintomi ansiosi, depressivi o quant’altro, può capitare ma talvolta essi sono la manifestazione di crisi personali in cui le certezze di una vita vengono messe in discussione. La persona si trova davanti alla necessità di adeguarsi a situazioni che cambiano e per far questo deve a sua volta modificare vecchi atteggiamenti e vecchi schemi mentali.

Quanto tempo è necessario per ottenere risultati?

Il tempo necessario ad ottenere risultati tangibili è dipendente dal livello di profondità della sofferenza del cliente. In alcuni casi, un ciclio di dieci incontri può essere sufficiente. In altri, è necessario approfondire la storia della sofferenza per tempi più lunghi.

Quali sono le differenze fra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

Per psicologo si intende un laureato in psicologia che, dopo aver superato l’esame di Stato, sia iscritto all’Ordine degli psicologi.

Lo psichiatra è un laureato in medicina che ha conseguito la specializzazione in Psichiatria ed è un medico che si occupa di prevenire, curare e tenere sotto controllo i disturbi psichici o le malattie mentali del paziente. Il fatto di essere un medico gli consente di prescrivere farmaci se lo ritiene necessario.

Lo psicoterapeuta è un professionista sanitario – medico o psicologo – autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine professionale di appartenenza. Lo psicoterapeuta ha conseguito una specializzazione post universitaria in psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

“Lo psicologo è il medico dei coraggiosi, di quelli che hanno la forza e la sensibilità per assumersi la responsabilità del proprio cambiamento” - Luca Mazzucchelli

Telefono

(+39) 3466655188 (WhatsApp Attivo)

Studio

Corso Pietrobuoni 30
40019 Sant'Agata Bolognese (BO)